Domenica 16 Settembre, in occasione della seconda edizione dell’iniziativa “Mobilitiamoci per il territorio”, la nostra associazione, in collaborazione con le biblioteche di Colverde, Fino Mornasco e Uggiate Trevano, appartenenti al Sistema bibliotecario dell’Ovest Como, ha partecipato ad una serie di iniziative per illustrare gli aspetti storici naturalistici e culturali che riguardano il proprio territorio e nello specifico la Valle dei Mulini della Val Faloppia e la Valle dei Mulini del Torrente Seveso.
Dopo essersi radunati intorno alle 10.00 presso la biblioteca di Drezzo, dove si è tenuto un breve prologo, correlato ad una piccola esposizione di strumenti contadini, si è tenuta una passeggiata di circa un’ora che ha portato i partecipanti da Drezzo al centro Civico della Val Mulini, attraverso il Sentiero dell’Acqua, localizzato all’interno del Parco Regionale della Spina Verde.
All’interno del centro civico è stata realizzata un’esposizione di strumenti agricoli del secolo scorso, è stato proiettato un video illustrativo degli aspetti storici e culturali della nostra valle ed è stato realizzato un piccolo rinfresco.
Nel pomeriggio si è tenuto un iniziativa simile nella valle del Seveso in località Fino Mornasco.
A chiusura dell’evento nella serata di venerdì 21 Settembre, si è tenuto nella Sala Ottagono nel parco comunale di Fino Mornasco la Conferenza “Alla scoperta dei mulini nella Valle del Seveso e nella Valle Faloppia”, a cura del Sig. Mirko Introzzi, del Dr. Ivo Mancini (Associazione Pro Val Mulini), del Dr. arch. Fabio Barelli e del Dr. Arch. Mariangela Sempio (Biblioteca comunale di Cassina Rizzardi). A corredo della conferenza si è tenuta un’esposizione di alcune tavole di due inedite Tesi di Laurea in Architettura (Politecnico di Milano), di Restauro Conservativo (1990/92) e di Costruzioni (2013) sul Mulino Grande (Tabalitt) di Fino Mornasco.
A questo link alcuni scatti delle giornata di domenica e della conferenza di venerdì.