La passeggiata promossa dalla Pro Val Mulini domenica è stata non solo occasione per trascorrere nel verde un bel pomeriggio ottobrino, ma ripercorrere anche il ventennale del sodalizio toccandone alcuni luoghi significativi. La partenza dal Comune di Ronago, ove fu stipulato l’atto costitutivo, passando per la biblioteca, la prima sede, e poi scendendo in valle attraversando il percorso botanico e il ponte restaurato, per concludersi con l’ultimo acquisto: il mulino di nostra proprietà.
La nostra associazione compirà infatti 20 anni. Nel 1999 il nostro presidente onorario Guerrino Alberio promosse un comitato radunando i sindaci dell’epoca e personaggi del mondo della scuola e della cultura . All’epoca era appena stato costituito il Parco Spina verde e non esisteva ancora il Plis Sorgenti del Lura, vi era la viva necessità che si iniziasse a sensibilizzare la popolazione sulla necessità di salvaguardare questo territorio nei suoi valori naturali, ambientali, storico architettonici.
Il 6 dicembre di quell’anno venne firmato l’atto costitutivo e l’associazione iniziò ad operare.
Nel giro di poco tempo venne costituito e perimetrato il Circuito Turistico Val Mulini, collegando i sentieri esistenti al sentiero Italia ed alla dorsale insubrica, nonché alla rete sentieristica elvetica. Sono stati promossi negli anni momenti d’incontro, pubblicazioni, escursioni e dibattiti per stimolare la conoscenza del territorio e promuoverne la difesa.
E’ stata successivamente promossa una campagna di restauro degli affreschi ex voto presenti sulle case rurali della zona, è stato costituito il “bosco dell’aglio” un sentiero didattico nel verde nei pressi del valico, è stato ripristinato un ponte di legno sul Faloppia sul sentiero di ronda dei finanzieri, sono state realizzate cartine e materiale documentario coinvolgendo le attività produttive della zona e nello scorso gennaio è stato infine acquistato il Mulino Faustino in Drezzo dagli eredi Stefanetti.
darci una mano.
Domenica hanno partecipato alla nostra passeggiata un’ottantina di persone, alle quali si sono ancora aggiunte altre persone alla castagnata finale svoltasi sul piazzale del Centro Civico della Val Mulini.
Cogliamo l’occasione per ringraziare in modo particolare Davide e tutti i ragazzi dello staff castagnata, il sindaco di Uggiate Trevano Rita Lambrughi che si è prestata al “servizio navetta”, Maria che ci segue sempre con attenzione, i consiglieri che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione e tutti i partecipanti all’evento.
Al seguente link la galleria fotografica dell’evento